Hanwha QCells ha siglato un accordo per la fornitura di 25 MW di moduli fotovoltaici all’azienda tedesca Adler Solar, specializzata in interventi di repowering. Hanwha QCells fornirà i suoi moduli ad alta efficienza Q.Plus, le cui celle fotovoltaiche sono realizzate con tecnologia Perc, brevettata con il marchio Q.Antum.
I nuovi moduli consentiranno di incrementare la produttività di impianti fotovoltaici in esercizio che hanno subito perdite di produttività e necessitano quindi di interventi di adeguamento o potenziamento per ripristinare la potenza nominale originaria e, di conseguenza, massimizzare i profitti per il resto del ciclo di vita. Adler Solar prevede di utilizzare i moduli QCells sia in installazioni su tetto sia in impianti a terra, con l’obiettivo di recuperare il calo di produttività degli impianti e riportare le strutture alla redditività prevista. L’accordo prevede la possibilità di ampliare la fornitura fino ad un totale di 30 MW di moduli fotovoltaici e segna l’inizio di una collaborazione di lungo termine tra le due società.
“Il grande numero di impianti fotovoltaici che avrebbero la necessità di interventi di repowering evidenzia come valga la pena investire in moduli di qualità e la decisione di Adler Solar di installare questa tipologia di moduli è la dimostrazione della qualità e delle elevate prestazioni dei prodotti Hanwha QCells nei progetti di repowering”, spiega una nota di Hanwha QCells. “Il repowering è una soluzione estremamente interessante per gli operatori del fotovoltaico, banche e investitori in possesso di impianti fotovoltaici che mostrano un progressivo degrado, basti pensare che il mese scorso, due installazioni fotovoltaiche di questo tipo per un totale di 5,3 MW in Germania, hanno registrato un incremento di prestazioni del 21%”.