Hanwha Q Cells festeggia la produzione della cella fotovoltaica Q.Antum numero 1.000.000.000. La cella record è stata realizzata oggi, lunedì 10 Luglio 2017, nel centro di fabbricazione di Jincheon, in Corea del Sud.
«Aver raggiunto un miliardo di celle solari rappresenta un traguardo per la nostra società e una dimostrazione della leadership di Hanwha Q Cells nell’industria solare», ha dichiarato Seong-woo Nam, Ceo di Hanwha Q Cells. «Continueremo a sviluppare e a migliorare la tecnologia Q.Antum per raggiungere rendimenti sempre maggiori e Lcoe sempre più bassi per i nostri clienti».
La tecnologia Q.Antum, sviluppata nel Centro per la tecnologia, l’innovazione e la qualità di Hanwha Q Cells in Germania, è in distribuzione dal 2012. “Questa tecnologia”, spiega una nota dell’azienda, “si basa sulla passivazione del lato posteriore della cella fotovoltaica e possiede una serie di caratteristiche aggiuntive che la differenziano dalla tecnologia convenzionale Perc. Q.Antum unisce resistenza PID (degrado da potenziale indotto), protezione Hot-Spot e Tra.Q Laser marking per una tracciabilità pari al 100% per ogni cella prodotta”. Infine, conclude la nota, “una caratteristica speciale propria della tecnologia Q.Antum è il controllo degli effetti della degradazione indotta dalla luce (LID) e dalla degradazione dovuta alla luce e alle alte temperature (LeTID), la quale può ridurre notevolmente le prestazioni dei moduli solari Perc convenzionali nella loro prima fase operativa”. Ad oggi Hanwha Q Cells ha prodotto un volume totale di circa 5GW di celle solari Q.Antum.
(sb)