GTM Research: nel 2018 in Europa il fotovoltaico crescerà del 35%

by editore
editore
QCII Basilicata

Nel 2018 in Europa si prevede un aumento del 35% della domanda di nuovi impianti fotovoltaici. La stima è contenuta nell’ultima analisi di GTM Research. A guidare la crescita nel Vecchio Continente, secondo l’agenzia di analisi, saranno Spagna e Paesi Bassi. In Spagna nel 2018 il mercato del fotovoltaico passerà dai 40 MW del 2017 a 1,4 GW mentre i Paesi Bassi il prossimo anno dovrebbero superare la soglia di 1 GW di installato. «Il mercato europeo sta entrando in una fase di crescita sostenibile», spiega Tom Heggarty, senior solar analyst di GTM Research, «e non più guidata dalla logica delle tariffe incentivanti. L’Europa infatti si sta muovendo verso un mercato senza sussidi statali».

Anche Egitto e America Latina nel 2018 dovrebbero conoscere un vero e proprio boom del solare. In Egitto, tra il 2017 e il 2018 il fotovoltaico potrebbe crescere di cinque volte, raggiungendo 1,4 GW di impianti. L’installato dell’America Latina nel 2018 dovrebbe invece raddoppiare, in particolare grazie alla spinta del Messico e del Brasile.

Infine, entro la fine del 2018, saranno 13 i Paesi nel mondo in grado di superare 1 GW di installato annuo. Oltre a Cina, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Germania, Australia e Francia, che raggiungeranno questo traguardo già a fine 2017, l’anno prossimo centreranno il target di 1 GW anche Egitto, Messico, Paesi Bassi, Spagna e Brasile.

(sb)