GTM Research: Huawei al top per le vendite globali di inverter. A SMA il primato per i ricavi

by editore
editore

Nel 2015 Huawei si è collocata al primo posto tra i produttori globali di inverter fotovoltaici per il volume delle vendite mentre SMA è prima per i ricavi. I dati sono stati diffusi da GTM Research, che colloca al secondo posto rispettivamente Sungrow per le vendite e Huawei per i ricavi.

La rapida ascesa di Huawei, che ha conquistato la posizione leader che nel 2014 spettava a SMA, è da riferire principalmente alla sua forte crescita nel mercato cinese. A livello globale, il 75% delle vendite è stato realizzato dai primi dieci produttori di inverter, valore in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 2014, e, in assoluto, il valore più altro dal 2010. «La domanda si sta concentrando sempre più fra i fornitori principali. Questi stessi player stanno traendo grossi benefici dai mercati chiave, oltre a operare in altri Paesi tra cui America Latina, Asia meridionale e Medio Oriente », ha spiegato Scott Moskowitz, analista di GTM Research.

GTM Research evidenzia inoltre come tra i primi dieci classificati per le vendite compaiano anche aziende che nel 2014 non erano presenti. È il caso di SolarEdge che, grazie alla forte domanda di ottimizzatori e inverter negli Stati Uniti e in Europa, è salita di dieci posizioni nella graduatoria. Per quanto riguarda i ricavi, invece, i primi dieci fornitori rappresentano il 62% del mercato, a testimonianza di una maggiore frammentazione delle quote tra i diversi operatori.

Top 10 Global PV Inverter Vendors by Shipments and Revenue 2015

(sb)