Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e la Regione Sicilia hanno firmato un accordo per promuovere lo sviluppo sostenibile sul territorio. Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di monitorare e sostenere fonti rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
Il GSE supporterà la Regione nella stesura del nuovo Piano energetico ambientale regionale, in modo da garantirne la compatibilità con le linee di indirizzo definite a livello europeo e recepite a livello nazionale attraverso la Strategia energetica nazionale.
È inoltre prevista la creazione di due tavoli di lavoro. Il “Tavolo energia” consentirà di monitorare le performance degli impianti esistenti, effettuando una mappatura delle aree funzionali all’installazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili. Particolare attenzione sarà dedicata alla definizione, di concerto con gli enti locali, di un perimetro di aree dismesse, come aree industriali, cave e miniere esaurite, aree da bonificare e discariche. Il “Tavolo efficienza energetica ed energia termica” si occuperà delle strategie per valorizzare i meccanismi di funzionamento del Conto Termico. Verrà infine attivato uno “Sportello efficienza” che offrirà agli enti locali informazioni su Conto termico e bandi regionali, condividendo le best practice di settore.
«Con questo accordo», ha dichiarato Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, «ci dotiamo di strumenti in più, utili nel cammino già avviato e volto all’utilizzo di fonti rinnovabili ed energia pulita sul nostro territorio. Quello firmato stamane è il primo fra i protocolli che GSE sta avviando con le Regioni italiane, la Sicilia è quindi capofila di un percorso strategico che riguarderà l’efficientamento energetico sull’intero territorio nazionale».
«Con la Regione Sicilia», ha aggiunto Francesco Sperandini, presidente del GSE, «si è creato subito uno spirito di fattiva collaborazione: sono la bellezza, l’arte, la storia, la cultura, elementi qualificanti la sostenibilità e lo sviluppo. Non poteva essere altrimenti e GSE è orgoglioso di questa firma. Quella di oggi è la prima tappa di un percorso virtuoso di avvicinamento delle istituzioni al territorio – da replicare anche in altre Regioni – per favorire uno sviluppo sostenibile delle fonti di energia rinnovabile e l’incremento dell’efficienza energetica».