GSE: online il Rapporto Statistico 2021 sul fotovoltaico

by editore
editore
GSE

Al 31 dicembre 2021 risultano installati in Italia 1.016.083 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 22.594 MW. È quanto emerge dal Rapporto Statistico 2021 del GSE. Gli impianti di piccola taglia, con potenza inferiore o uguale a 20 kW, costituiscono il 93% circa del totale in termini di numerosità e il 23% in termini di potenza. La taglia media degli impianti è pari a 22,2 kW. La potenza cumulata degli impianti fotovoltaici a terra a 8.050 MW, il 36% del totale. I 14.544 MW di potenza installata su tetto rappresentano, invece, il restante 64%.

Numerosità e potenza installata degli impianti fotovoltaici si distribuiscono in modo piuttosto diversificato tra le regioni italiane. A fine 2021, due sole regioni concentrano il 30,4% degli impianti installati sul territorio nazionale (Lombardia e Veneto, rispettivamente con 160.757 e 147.687 impianti). Il primato nazionale in termini di potenza installata è rilevato in Puglia, con quasi 3 GW, pari al 13% del totale nazionale. Nella stessa regione si osserva anche la dimensione media degli impianti più elevata (50 kW). Le regioni con minore presenza di impianti sono Basilicata, Molise, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Il rapporto del GSE punta i riflettori anche sulla tecnologia.

In Italia il 69,8% della potenza fotovoltaica installata è realizzato in silicio policristallino (era al 71,5% nel rapporto 2020). Il 24,7% fa invece riferimento al silicio monocristallino e il 5,5% in film sottile o altri materiali. In generale, in tutte le regioni sono largamente prevalenti i pannelli a silicio policristallino, seguiti dai pannelli monocristallini: la diffusione dei pannelli a film sottile e delle altre tipologie è, invece, piuttosto limitata. I pannelli in film sottile, silicio amorfo e altre tipologie sono utilizzate in misura relativamente più elevata in Sicilia, dove rappresentano l’11% della potenza installata. Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano sono invece le zone con la più elevata percentuale di pannelli monocristallini (rispettivamente 37% e 41% del totale).

Infine, il rapporto contiene approfondimenti sull’autoconsumo. Lo scorso anno il livello dell’autoconsumo in Italia è stato pari a 5.179 GWh, equivalenti al 20,6% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici. In termini assoluti, il massimo livello di autoconsumo è registrato nel mese di luglio; in termini percentuali, le quote di autoconsumo più elevate si rilevano invece in corrispondenza dei mesi invernali.

Per maggiori informazioni e per scaricare il report, clicca qui

SolareB2B