Al 31 dicembre 2023 risultano in esercizio in Italia 1.597.447 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 30.319 MW (+21%) e una produzione di 30.711 GWh (+9,2%). Sono alcuni dei dati contenuti nel Rapporto Statistico annuale del GSE sul fotovoltaico. I numeri presenti nel documento si riferiscono alla numerosità, potenza e produzione degli impianti, a livello regionale e provinciale, aggiornati a fine 2023. Il report fornisce inoltre approfondimenti specifici su ore di produzione, autoconsumi, storage e sugli impianti associati ai vari settori di attività e alla pubblica amministrazione.
Gli impianti di potenza inferiore o uguale a 20 kW costituiscono il 94% del totale in termini di numerosità e il 29% in termini di potenza. La taglia media degli impianti è pari a 19 kW.
La quasi totalità degli impianti entrati in esercizio lo scorso anno è di taglia inferiore ai 20 kW e rappresenta il 43% della potenza complessiva installata durante l’anno. Gli impianti di taglia superiore a 1 MW rappresentano circa il 21% della potenza in esercizio nel corso dell’anno.
A fine 2023, le sole regioni Lombardia e Veneto concentrano il 30,9% degli impianti sul territorio nazionale (rispettivamente con 264.823 e 228.013 impianti). Il primato nazionale in termini di potenza installata è rilevato in Lombardia, con 4,05 GW (il 13,4% del totale nazionale). Segue la Puglia con 3,31 GW, regione che fino al 2021 deteneva la potenza fotovoltaica cumulata maggiore. In Puglia si rileva comunque la dimensione media degli impianti più elevata (36 kW). Valori più bassi in termini di installazioni si registrano invece in Basilicata, Molise, Valle d’Aosta e nella Provincia di Bolzano. A fine 2023 nelle regioni del nord risultavano installati il 56% degli impianti in esercizio in Italia, il 17% al centro e la quota restante, 27%, al sud.
Il rapporto del GSE punta i riflettori anche sulla tecnologia. Il 60% della potenza fotovoltaica in esercizio in Italia è realizzata con moduli in silicio policristallino (nel rapporto 2022 la percentuale era al 65%). Il 36% fa riferimento al silicio monocristallino mentre il restante 4% ai moduli a film sottile o realizzati con altri materiali. In tutte le regioni prevalgono i pannelli in silicio policristallino, seguiti dai pannelli monocristallini. I pannelli a film sottile, silicio amorfo e altre tipologie sono utilizzate in misura relativamente più elevata in Sicilia, dove rappresentano il 5% della potenza installata. Le Province di Trento e Bolzano sono invece le zone con la presenza più diffusa di pannelli monocristallini (rispettivamente il 49% e 55% del totale).
Infine, il rapporto contiene approfondimenti sull’autoconsumo. Lo scorso anno il livello dell’autoconsumo in Italia è stato pari a 7.498 GWh, che equivalgono al 24,8% della produzione netta complessiva degli impianti fotovoltaici e al 48,6% della produzione netta dei soli impianti che autoconsumano. In termini assoluti, il massimo livello di autoconsumo è registrato nel mese di luglio; in termini percentuali, le quote di autoconsumo più elevate si rilevano invece in corrispondenza dei mesi invernali.
Per scaricare il report completo del GSE, clicca qui