GSE: online i Modelli Unici per impianti FV fino a 200 KWp

by editore

Il GSE ha pubblicato i nuovi template per la compilazione della parte I e II del Modello Unico per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW, come da Decreto del 2 agosto 2022. Sul sito del gestore sono pubblicati anche i template per la compilazione della parte I e II del Modello Unico per gli impianti di microcogenerazione da fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento fino a 50 kWe, come da Decreto del 16 marzo 2017.

I nuovi template, come previsto dalla delibera Arera 674/2022/R/eel, potranno essere utilizzati a decorrere dal 1° febbraio 2023. In particolare, il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici consentirà la connessione degli impianti fino a 200 kW presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi. Questi clienti inoltre non devono condividere il punto di connessione esistente con altri impianti di produzione. Il Modello Unico consentirà inoltre l’accesso al regime del ritiro dedicato o scambio sul posto. Ma anche la cessione dell’energia a mercato mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE.

I produttori interessati a questa procedura semplificata dovranno interfacciarsi con i gestori di rete. Dopo la ricezione del Modello Unico, il GSE provvederà ad attivare il contratto di ritiro dedicato o scambio sul posto.

Per quanto riguarda, invece, l’accesso ai servizi di scambio sul posto o ritiro dedicato attraverso la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE. Ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui rispettivi portali.

Per accedere al Modello Unico relativo agli impianti fotovoltaici fino a 200 KWp clicca qui
Mentre per accedere al Modello Unico relativo a impianti da fonti rinnovabili clicca qui
Per accedere al Modello Unico relativo a impianti di cogenerazione ad alto rendimento clicca qui

condividi:
Share

Articoli Correlati