Sul sito del GSE è online la nuova versione delle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati“, pubblicate ai sensi dell’art. 40 del D.lgs. 49/2014. L’aggiornamento semplifica il processo di gestione dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici a fine vita, installati su impianti incentivati in Conto Energia, e recepisce i principali approfondimenti effettuati con associazioni di categoria, operatori del settore e stakeholder interessati al tema.
Nello specifico, la nuova versione del documento prevede l’esonero, su richiesta del soggetto responsabile, dal trattenimento delle quote a garanzia in caso di sostituzione totale dei moduli. Al fine di semplificare il processo di restituzione delle quote, questa operazione avverrà esclusivamente a fine vita dell’intero impianto.
Il documento prevede inoltre la gestione dello smaltimento dei moduli fotovoltaici tramite un O&M Contractor, l’estensione delle tempistiche di smaltimento in presenza di un deposito temporaneo, una modalità semplificata del calcolo delle quote per gli impianti costituiti da tegole fotovoltaiche, e infine l’allineamento delle istruzioni operative al dettato del D.lgs. 49/2014, che non prevede la remunerazione degli importi trattenuti.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per altre notizie sul GSE clicca qui:
01/03/2019: Online nuove funzionalità per la gestione degli impianti FV in Conto Energia