Entro il 2020 in Italia sono previsti 1,5 GW di nuovi impianti fotovoltaici. È quanto riportato dal GSE lo scorso 4 aprile in occasione dell’incontro di presentazione di Key Solar e Key Storage, i saloni espositivi dedicati al fotovoltaico e ai sistemi di accumulo che faranno il proprio debutto in occasione del prossimo appuntamento di Key Energy (Rimini 7-10 novembre 2017).
Accanto alla crescita del solare, sono state inoltre sottolineate le opportunità di sviluppo per lo storage, per il quale è previsto un volume d’affari a livello globale di 15 miliardi di euro entro il 2020, più del doppio rispetto agli attuali 6 miliardi di euro.
«Il successo dell´iniziativa di oggi», ha sottolineato Gianni Silvestrini, presidente del Comitato Scientifico di Key Energy, «delinea il quadro di uno sviluppo nel settore del solare e dell’accumulo che è dato dai numeri ma, soprattutto, dalle prospettive nei vari segmenti. Per esempio, la riqualificazione degli impianti esistenti apre prospettive molto interessanti. L’accumulo, abbinato al fotovoltaico, avrà un ruolo sempre più importante. Penso che questa tecnologia sarà centrale nel raggiungimento degli obiettivi del 2030 e avrà un ritorno di interesse già nel 2017».
(s3)