Il Gruppo Greenvolt entra nel mercato italiano acquisendo un terzo del capitale di Solarelit

by editore

Il Gruppo Greenvolt, specializzato nella produzione di energia da fonti rinnovabili, entra nel mercato italiano acquisendo oltre un terzo di Solarelit, azienda attiva nella realizzazione di impianti fotovoltaici.

In particolare il Gruppo ha acquistato il 37,3% di Solarelit, con la possibilità di raggiungere una quota di maggioranza significativa nella società nel 2027. L’operazione porta la valutazione di Solarelit, che diventa Solarelit powered by Greenvolt, a 33,5 milioni di euro. Questa nuova brand identity può contare su un’esperienza trentennale e una presenza radicata sul territorio.

L’acquisizione del Gruppo Greenvolt rientra in ampio progetto di crescita che prevede investimenti pari a circa 4 miliardi di euro entro il 2026. L’Italia è il sesto Paese coinvolto da questo piano di espansione del Gruppo nella generazione distribuita, segmento nel quale Solarelit ha esperienza pluriennale.

solarelit

Da sinistra: Andrea Faini (managing partner Solarelit), Joao Manso Neto (Gruppo Greenvolt) e Mitia Cugusi (Solarelit)

«Proseguiremo nel nostro percorso di crescita del business in Italia, mantenendo la nostra identità di specialista del mercato e con la consapevolezza che la presenza di Greenvolt contribuirà ad accrescere la notorietà, la credibilità e l’internazionalità del nostro marchio», ha commentato Mitia Cugusi, managing partner di Solarelit powered by Greenvolt.

Joao Manso Neto, Ceo del Gruppo Greenvolt, ha aggiunto: «La scelta di acquisire una quota rilevante di un’azienda specializzata nella generazione distribuita per imprese commerciali e industriali ci consentirà di mettere a disposizione degli imprenditori italiani la nostra esperienza internazionale. Abbiamo scelto Milano e la Lombardia perché qui si trova il più grande cluster di imprese con cui desideriamo entrare in contatto. Ma siamo certi che la capillarità dell’azienda su tutto il territorio nazionale ci permetterà di ampliare progressivamente il nostro raggio di azione».

condividi:
Share

Articoli Correlati