Il Gruppo E43 ha realizzato due comunità energetiche nei pressi della propria sede, in provincia di Venezia e Padova, denominandole CER43. Il progetto coinvolge edifici adibiti a uffici e attività commerciali, magazzini logistici, impianti produttivi e abitazioni di privati.
Queste comunità, istituite lo scorso aprile, interessano per il momento i comuni di Vigonza, Cadoneghe e Villanova di Camposampiero in provincia di Padova e Santa Maria di Sala, Pianiga e Mirano in provincia di Venezia.
In particolare la comunità della provincia di Venezia coinvolge solo privati cittadini e ha per il momento quattro utenze. La comunità della provincia di Padova invece coinvolge privati cittadini e attività commerciali, ha quattro utenze di cui una produttiva. Quest’ultimo è rappresentata dall’impianto fotovoltaico da 63 kWp proprio del Gruppo E43.
L’intenzione del Gruppo E43 è quella di proporre ai propri clienti possessori di impianti fotovoltaici industriali e residenziali l’inserimento gratuito all’interno di queste comunità.
«Grazie a questa logica di produzione e consumo a livello locale, tutti i membri potranno godere di un interessante beneficio economico, dato dalla distribuzione dell’incentivo previsto dalla normativa», spiega uno dei fondatori del GruppoE43, Alberto Simionato.
In particolare il gruppo è composto dalle aziende Energia43 (interfaccia commerciale), Service43 (divisione installativa) e I43 (Esco specializzata in servizi di ingegneria). Il Gruppo E43 si propone nel Nord Italia come interlocutore specializzato per la consulenza nei servizi legati alla sostenibilità energetica e ambientale. Offre fornitura chiavi in mano di soluzioni per l’indipendenza energetica in tutto Nord Est. Grazie alle divisioni interne e a una rete di collaboratori commerciali e tecnici, il gruppo gestisce consulenze, forniture e lavorazioni nel settore delle energie rinnovabili.
Vanni Novello, altro responsabile del gruppo, dice: «La volontà di Gruppo E43 è quello di mettere questo nuovo strumento a disposizione dei propri clienti per poter aumentare ancora di più la convenienza quindi l’uso di energia da fonte rinnovabile».