Growatt lancia il datalogger ShineWiLan-X2 per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Grazie alle sue caratteristiche e all’abbinamento con i software dall’interfaccia semplice e intuitiva è possibile raccogliere in tempo reale ovunque ci si trovi e in completa autonomia i dati sull’andamento dell’impianto, dal piccolo residenziale al commerciale fino ai grandi impianti industriali, in un’ottica di gestione intelligente e di ottimizzazione dei consumi energetici. ShineWiLan-X2 è pensato per essere facilmente configurabile in pochi step, riducendo il tempo e la complessità dell’installazione.
La connettività è possibile in modalità WiFi, LAN e Bluetooth. È inoltre pienamente compatibile con gli inverter monofase e trifase Growatt, facilitando l’integrazione con impianti fotovoltaici di diverse dimensioni e con diverse configurazioni. Grazie al modulo Bluetooth, è possibile effettuare il commissioning e monitoraggio dei dati dell’inverter in real time tramite l’APP ShineTools; utile anche per effettuare, e per poi scaricare, il report dell’Autotest. La facile integrazione con gli applicativi software offerti da Growatt come il portale web ShineServer e l’APP ShinePhone, consente agli utenti di monitorare in qualunque momento e in qualsiasi luogo il rendimento dell’impianto fotovoltaico da remoto. Inoltre assicura l’integrità dei dati grazie alla memoria integrata, che consente di archiviare localmente fino a un mese di informazioni.
Il datalogger è progettato per garantire una trasmissione stabile dei dati anche in ambienti difficili, contribuendo a mantenere il sistema di monitoraggio operativo senza interruzioni. Sfruttando il protocollo di comunicazione Modbus TCP è infine om grado di colloquiare con sistemi di terze parti, il tutto con una visione aperta a funzioni speciali. “ShineWiLan-X2 rappresenta una soluzione tecnologicamente avanzata ed efficiente per gestire qualsiasi impianto fotovoltaico”, si legge in una nota dell’azienda, “consentendo sia agli installatori che ai proprietari dell’impianto di avere accesso in tempo reale ai dati essenziali per monitorare il rendimento e ottimizzare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico in un’ottica di gestione intelligente e orientata all’autoconsumo”.
Growatt presenterà il datalogger in anteprima alla fiera di Rimini KEY, presso lo stand 100, padiglione D3.