GreenGo realizzerà 1,4 GW di nuovi impianti da FER in Italia entro il 2030

by editore

La società GreenGo srl, nata nel 2018 come startup per la progettazione e la realizzazione di impianti innovativi in co-gestione, è diventata un indipendent power producer. Il gruppo ha inoltre annunciato che nell’arco dei prossimi cinque anni realizzerà circa 1,4 GW di nuovi impianti in Italia di cui sarà proprietaria al 100%. Il parco impianti vedrà una forte componente di agrivoltaico (circa 880 MWp). Rientreranno anche eolico e fotovoltaico tradizionale, oltre a circa 300 MWp di stoccaggio di grossa taglia. Giuseppe Mastropieri, Ceo di GreenGo, ha presentato il piano lo scorso 18 luglio, nella nuova sede di Bologna.

Giuseppe Mastropieri, amministratore delegato di GreenGo Italia

«Siamo già pronti a partire con la realizzazione di 200 MW di impianti», spiega Mastropieri. «Prevediamo di arrivare nel 2029 a produrre circa 2,8 TWh di energia pulita. Di questi, circa 2 TWh saranno generati da impianti al 100% di nostra proprietà e gestione. Lo faremo investendo in particolare nella nostra formula di agrivoltaico sostenibile. Abbiamo sperimentato impianti pilota in Sicilia orientale grazie alla collaborazione con l’Università di Catania. Abbiamo dimostrato che le colture, sotto i pannelli, necessitano di meno irrigazione. Parallelamente riusciamo a utilizzare superfici altrimenti inattive, sostenendo anche lo sviluppo della biodiversità e l’apertura degli spazi alla fruizione del pubblico».

Durante la conferenza stampa dello scorso 18 luglio, GreenGo ha annunciato anche un importante piano di ampliamento del team italiano. Il gruppo attualmente conta 42 addetti diretti (35 dipendenti), oltre ad agenti sul territorio. Entro il 2024, questi numeri cresceranno a 50 addetti diretti (44 dipendenti), raggiungendo 65 addetti (58 dipendenti) nel 2026.  Il piano di sviluppo da oggi al 2026 prevede investimenti per un totale di più di 300 milioni di euro, oltre 200 MW di impianti proprietari e un forte coinvolgimento di aziende locali. Si prevede che la costruzione e gestione dei nuovi impianti genererà un indotto occupazionale di 450 unità nel panorama nazionale.

Per la formazione interna e il reclutamento di giovani talenti, GreenGo lavora in collaborazione con l’Università di Bologna e con la Bologna Business School. Sono infatti numerosi i dottorandi che svolgono i loro progetti di ricerca sulle rinnovabili all’interno dell’azienda, per poi spesso rimanere negli uffici tecnici per la progettazione e la gestione degli impianti.

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati