GreenGo, società specializzata nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili, ha siglato un accordo con Sasol Italy Spa, branch italiana del gruppo multinazionale sudafricano Sasol. GreenGo fornirà a Sasol l’energia prodotta da cinque impianti fotovoltaici, per un totale di 24,5 MWp. Sasol utilizzerà l’energia generata dagli impianti per i siti industriali di Augusta, Sarroch e Terranova. Per GreenGo si tratta del primo corporate power purchase agreement. Si prevede che gli impianti fotovoltaici, attualmente in fase di realizzazione, saranno operativi dal primo semestre del 2025 e produrranno 45 GWh annui. In questo modo dovrebbero coprire il 20% dell’energia complessivamente consumata dai siti industriali di Sasol Italy.
L’accordo, di durata decennale, prevede un sistema innovativo di pricing con una remunerazione del prezzo zonale con sconto dinamico. Prevede inoltre un floor price, anch’esso dinamico, in grado di garantire l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici, e un cap price che permette a Sasol di proteggersi da eventuali shock di prezzi.
«La valenza dinamica del sistema di pricing consente di offrire al PPA un’estrema robustezza commerciale al contratto traguardando la sostenibilità economica del nostro primo investimento come IPP» afferma Carlos R. Zanol, head of PPA and Regulation di GreenGo.
«Raggiungere un elevato livello di bancabilità e un adeguato sistema di garanzie è stato l’obiettivo strategico di questa operazione con un player globale come Sasol».
Sebastiano Durante, manager strategic sourcing Energy & Emissions di Sasol Italy, ha aggiunto: «Questa partnership si inserisce in una più ampia strategia all’insegna della sostenibilità di Sasol Italy attraverso l’utilizzo crescente di quote di energia rinnovabile per i propri siti industriali italiani. Tale impegno pluriennale rappresenta la dimostrazione concreta di una responsabilità sociale verso l’attuazione della transizione energetica e verso il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni».