Green Network acquisisce il 100% di Energrid e di Tradeinv

by editore
editore

Green Network ha acquisito, dal fondo statunitense Holding for International Investments (HII Sarl), il 100% dei rami d’azienda Tradeinv Gas & Energy ed Energrid. Nasce così un gruppo nella vendita di energia elettrica e di gas in Italia con un fatturato aggregato di circa 2 miliardi di euro, oltre 500.000 clienti ed un volume di vendita pari a circa 10 TWh di energia e 250 milioni di metri cubi di gas. I rami d’azienda delle due società acquisite avevano registrato, nel 2016, un fatturato di circa 800 milioni di euro. «Questa operazione ci permette di rafforzarci in maniera significativa nelle attività di vendita di energia elettrica e gas naturale in Italia», ha dichiarato Piero Saulli, presidente di Green Network. Si tratta di un’operazione di aggregazione in linea con i trend del mercato, che rientra nella nostra strategia, focalizzata su un percorso di crescita continua, come già dimostrato dal nostro più che positivo ingresso in Gran Bretagna».

Giovanni Barberis, direttore generale di Green Network, ha aggiunto: «In linea con quanto previsto nel nostro piano industriale, questa acquisizione ci permette di raggiungere 500 mila clienti, cioè la dimensione necessaria per garantire solidità economica e partecipare al consolidamento del mercato come protagonisti. Questa acquisizione porterà un beneficio importante al nostro Gruppo non solo in termini dimensionali e di volume d’affari, ma anche di Ebitda, che è il nostro parametro fondamentale nella prospettiva di una quotazione in Borsa».

Energrid, con sede a Torino, è nata su iniziativa del Gruppo Gavio ed è stata poi acquisita nel 2016 dal gruppo statunitense HII (Holding for International Investments). Nel marzo di quest’anno ha, a sua volta, incorporato la Tradeinv Gas & Energy, nata nel 2010 a Roma e attiva come grossista nel mercato libero della energia elettrica, del gas naturale e dei certificati ambientali in Italia.

(s3)