Cambia nome il ministero della Transizione Ecologica che, con il Governo Meloni, diventa ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il nuovo ministro che dovrà guidare le politiche energetiche e ambientali è il piemontese Gilberto Pichetto Fratin, che raccoglie il testimone di Roberto Cingolani.
Quest’ultimo, per il momento, resterà a Palazzo Chigi come consigliere per l’energia della nuova premier. L’incarico di Cingolani dovrebbe essere temporaneo, destinato a concludersi probabilmente entro la fine dell’anno. Durante questo periodo, Cingolani farà da supporto anche al ministro entrante affiancandolo su tematiche quali quelle del price cap sul gas e del disaccoppiamento dei prezzi del gas da quelli elettrici.
Fratin, classe 1954, è laureato in economia e commercio all’Università di Torino ed è iscritto all’ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili. Ha alle spalle una lunga carriera politica. Più di recente ha rivestito il ruolo di vice ministro del ministero dello Sviluppo Economico, per il quale negli ultimi mesi ha seguito i rapporti con l’industria, in particolare il settore auto.