Google: nel 2017 l’energia utilizzata è 100% da FER

by editore
editore

Nel 2017 il 100% dell’energia utilizzata da Google a livello mondiale è stata prodotta da fonti rinnovabili. La notizia è stata comunicata da Urs Hölzle, senior vice president Technical Infrastructure di Google, in un blog post dell’azienda. «Nel corso del 2017, in tutto il mondo», spiega Hölzle, «per ogni chilowattora di elettricità consumata, abbiamo acquistato un chilowattora di energia rinnovabile da un impianto eolico o fotovoltaico costruito appositamente per Google. Questo ci rende il primo Cloud pubblico e la prima azienda delle nostre dimensioni ad essere riuscita in questa impresa».

Urs Hölzle, senior vice president Technical Infrastructure di Google

I contratti per la fornitura di energia rinnovabile firmati da Google interessano 3 GW di impianti e avrebbero generato oltre 3 miliardi di dollari di nuovi investimenti in tutto il mondo, consentendo al colosso della tecnologia di raggiungere il suo obiettivo di energia rinnovabile al 100%, comunicato ufficialmente a fine 2016.

«Stiamo costruendo nuovi data center e uffici e, con la crescita della domanda di prodotti Google, aumenta anche il carico di elettricità», continua Hölzle. «Per questo continueremo a firmare nuovi contratti per l’acquisto di energia rinnovabile. E in quelle regioni dove non possiamo ancora acquistare energia pulita, lavoreremo per aiutare l’apertura del mercato. Pensiamo che tutti i consumer», conclude Hölzle, «sia singoli sia aziende, dovrebbero poter scegliere l’energia rinnovabile. Per questo stiamo collaborando con realtà come Renewable Energy Buyers Alliance and Re-Source Platform, al fine di facilitare un più ampio accesso alle fonti pulite. Vogliamo arrivare a un punto in cui le rinnovabili e altre fonti energetiche senza emissioni di carbonio alimenteranno le nostre operazioni in ogni ora di ogni giorno dell’anno».

(sb)