GlobalData: l’installato fotovoltaico globale supererà i 756 GW entro il 2025

by editore
editore
obton

La capacità fotovoltaica cumulata a fine 2016, secondo GlobalData, dovrebbe raggiungere i 271,4 GW a livello mondiale per poi arrivare a 756,1 GW nel 2025, grazie ad un tasso di crescita annuo delle nuove installazioni del 13,1%.

I dati sono contenuti nel report pubblicato dall’istituto di ricerca lo scorso 27 giugno e intitolato “Solar Photovoltaic Market, Update 2016 – Global Market Size, Market Share, Average Price, Regulations and Key Country Analysis to 2025”. Lo studio fornisce un’analisi del settore fotovoltaico nei dieci principali mercati a livello mondiale ovvero Cina, India, Giappone, Stati Uniti, Canada, Cile, Germania, Regno Unito, Francia e Sud Africa.

La crescita del fotovoltaico nei prossimi anni sarà guidata dalla Cina che, nel 2015, ha rappresentato il 19,7% dell’installato mondiale e nel 2016 dovrebbe toccare i 60,5 GW per poi realizzare 236,7 GW entro il 2025.

«Il fotovoltaico giocherà un ruolo significativo nel futuro approvvigionamento energetico della Cina», spiega Pavan Vyakaranam, project manager di GlobalData. «Il Governo centrale, spronato da crescenti preoccupazioni ambientali, ha in programma numerose iniziative a favore di un rapido sviluppo del mercato solare nazionale. Ad esempio, la Cina ha già implementato un sistema feed-in tariff per gli impianti utility scale e incentivi per quelli su tetto, mentre l’Agenzia nazionale per l’energia promuove le installazioni solari off-grid».

Negli Stati Uniti e in Canada l’aumento delle installazioni è stato supportato da un insieme di fattori, quali net metering, feed-in tariff, agevolazioni fiscali e Renewable Portfolio Standards (RPS), iniziative che nel periodo 2016-2025 porteranno ad un ulteriore sviluppo della tecnologia, pari al 14,6% negli USA e del 10,6% in Canada.

Lotta al cambiamento climatico e incentivi, secondo GlobalData, sosterranno la crescita del solare anche in altri Paesi. «Infine», conclude Vyakaranam, «anche gli accordi internazionali rappresentano una forma importante di sostegno alla crescita del settore. Un esempio è l’International Solar Alliance, siglata tra India e Francia a sostegno degli investimenti in occasione della COP21 di Parigi».

(sb)