Il 24 ottobre 2022 a Suzhou, in Cina, FuturaSun ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di un terreno da 55.000 metri quadrati. Qui sorgerà un nuovo stabilimento produttivo di moduli. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità cinesi e italiane e rappresentanti di aziende italiane in Cina.
Il convegno si è aperto con i saluti del segretario del Comitato di lavoro del Partito Cinese di Wuzhong e del console commerciale del Consolato italiano a Shanghai. Dopo la presentazione dell’evoluzione dell’industria del fotovoltaico in Cina negli ultimi dieci anni da parte di Xu Ning, co-founder e COO di FuturaSun, anche Alessandro Barin, Ceo dell’azienda, è intervenuto dall’Italia. Barin ha sottolineato le prospettive di crescita del contesto imprenditoriale della high-tech zone di Wuzhong. Inoltre, ha evidenziato le sinergie tra Cina ed Europa nello sviluppo delle energie rinnovabili.
Il nuovo sito, che sarà realizzato in circa un anno, avrà una capacità produttiva di 1 GW. Insieme al polo da 1 GW in Cina, e a quello da 1 GW previsto in Italia, la capacità produttiva totale annua salirà così a 3 GW.