Fronius lancia la wallbox Wattpilot Flex

by editore
editore
Fronius

Fronius ha lanciato ufficialmente la wallbox Wattpilot Flex. Il dispositivo, progettato per ottimizzare l’autoconsumo di energia da fonte solare e ridurre i costi di ricarica, è disponibile nelle versioni Home e Pro per l’installazione in ambito residenziale e aziendale.

La wallbox sfrutta in modo intelligente l’energia solare, regolando dinamicamente la potenza di ricarica in base alla produzione fotovoltaica disponibile. Questo consente di caricare il veicolo anche con un surplus minimo di energia solare. Inoltre, combinando la wallbox con una tariffa elettrica variabile, le modalità di ricarica intelligente permettono di ottimizzare sia l’autoconsumo che il prelievo di energia dalla rete a costi ridotti. In Eco Mode, la wallbox dà priorità all’energia solare autoprodotta, mentre la funzione Next Trip Mode garantisce che la batteria dell’auto sia caricata esattamente con l’energia necessaria, al prezzo più conveniente.

Il prodotto è realizzato con un design moderno ed elevata qualità, rendendo il dispositivo ideale sia per ambienti domestici che aziendali. Il dispositivo si connette via LAN o Wi-Fi e può essere installato in modo flessibile, con ingressi cavo dal basso, dall’alto o dal retro. Il cavo di ricarica Tipo 2 è integrato di serie, eliminando la necessità di un cavo separato. E per una maggiore flessibilità di utilizzo, Fronius dispone anche di una colonna di montaggio opzionale. Grazie alla tecnologia Rfid, inoltre, la gestione degli utenti è immediata. Le autorizzazioni possono essere infatti configurate e modificate in qualsiasi momento, direttamente dall’app o dal dispositivo stesso.

“Queste soluzioni innovative si adattano perfettamente alle esigenze e ai consumi degli utenti”, si legge in una nota di Fronius. “L’energia solare in surplus prodotta dall’impianto fotovoltaico viene utilizzata in modo estremamente efficiente per massimizzare l’autoconsumo. Il nuovo Fronius Wattpilot Flex combina tecnologia all’avanguardia ed eleganza, un connubio che gli è già valso il prestigioso German Design Award.
«Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia il nostro impegno nella realizzazione di prodotti innovativi, di alta qualità ed esteticamente curati», afferma spiega Markus Brandstötter, product manager di Fronius. «E per gli amanti del design, è disponibile una limited edition con un’esclusiva variante di logo».

newsletter