Fronius: la divisione Solar Energy compie 30 anni

by editore
editore
fronius

Quest’anno la Fronius Business Unit Solar Energy, fondata nel 1992, compie 30 anni. Si tratta della divisione più giovane della società. Oggi Fronius è presente in tutto il mondo con 26 filiali e conta attualmente oltre 25 GW di inverter installati in tutto il mondo. La capacità produttiva della business unit dedicata al solare è di 510mila inverter per il 2022.

«La sostenibilità delle nostre soluzioni è di fondamentale importanza e ci teniamo a realizzarle al meglio nei nostri centri produttivi in Austria e Repubblica Ceca. I prodotti che vengono importati da altri continenti ora sono tutt’altro che sostenibili in termini logistici», ha dichiarato Martin Hackl, global director marketing and sales, business unit Solar Energy di Fronius International.

Seguendo questi valori, Fronius ha scelto di mantenere i suoi stabilimenti produttivi in Austria e Repubblica Ceca. Inoltre, la società ha deciso di investire nell’ampliamento della sede produttiva e logistica di Sattledt, in Austria, che entro fine luglio passerà da 41mila metri quadrati a 69mila metri quadrati. La nuova sede sarà dotata di un impianto fotovoltaico da 1 MWp che affiancherà l’attuale installazione da 930 kWp.

Tra le principali novità introdotte da questo ampliamento ci sono il magazzino verticale completamente automatizzato e il futuro terminale di uscita merci, che offre spazio per 7.000 pallet e 12.500 contenitori per i piccoli componenti.

«Con la nuova sede di Sattledt vogliamo dare numerosi segnali», spiega Elisabeth Engelbrechtsmüller-Strauß, amministratrice delegata di Fronius. «Solo quest’anno investiremo complessivamente 187 milioni di euro nel futuro di Fronius. Come family company viviamo la continuità e pensiamo al futuro».