Friuli Venezia Giulia: stanziati 100 milioni per l’installazione di impianti FV

by editore
editore
Friuli

Approda al Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia il disegno di legge 188 relativo ai contributi regionali per il fotovoltaico proposto lo scorso autunno. L’intenzione è quella di mettere a disposizione 100 milioni di euro da assegnare in base alla data di presentazione della domanda, che potrà essere fatta solo una volta pubblicato il bando.

La legge sarà retroattiva e coprirà le spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici, solari termici e di accumulo a partire dal primo novembre 2022. Il finanziamento sarà rivolto a prime e seconde case ma anche a condomini, compresi quelli che sono solo in parte adibiti ad uso residenziale. Al vaglio l’inclusione di case di nuova costruzione. Il disegno di legge non prevede limiti Isee né altri criteri patrimoniali o di reddito.

La Regione fornirà un incentivo massimo del 40%, sulla base di un prezziario legato alla potenza dell’impianto, che non sarà finanziabile oltre i 20 kW per i condomìni e i 6 kW per le singole unità. Il listino ha l’obiettivo di evitare speculazioni. Si specifica inoltre che gli incentivi regionali si potranno sommare alle detrazioni nazionali, purché tale somma non superi il valore dell’intervento.

«L’idea è quella di agevolare la presentazione delle domande, utilizzando la forma dell’autocertificazione, ma comunque abbinata a successivi controlli in loco a campione», ha spiegato il governatore della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. «Puntiamo a un iter molto rapido, evitando aggiramenti della norma attraverso puntuali verifiche sull’effettiva realizzazione delle opere. A fatturazione avvenuta, il contributo regionale raggiungerà il 40% di fatto e verrà erogato ai richiedenti in un’unica soluzione».

La norma sarà oggetto di esame da parte della IV Commissione mercoledì 18 gennaio. Dopodichè si attenderà la valutazione dell’Assemblea legislativa mercoledì 1 febbraio.