In Italia nei prossimi anni si potrebbero realizzare fino a 40mila nuove comunità energetiche. È quanto dichiarato da Frank Meyer, Ceo di E.ON Italia, durante la conferenza stampa che il gruppo ha tenuto a Manerba del Garda, in provincia di Brescia, nella giornata di mercoledì 31 maggio. L’evento è stato anche l’occasione per il lancio della nuova campagna di comunicazione multicanale “Make Italy Green”, presto sui principali media, radio ed emittenti televisive.
Ambasciatrice della nuova campagna, in onda fino al prossimo luglio 2023, è la conduttrice Caterina Balivo, che ha moderato la conferenza. Alla giornata hanno preso parte, oltre al team E.ON, anche esperti scientifici e associazioni del territorio, tra cui Mario Giuliacci, meteorologo; Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell’Atmosfera all’Università di Milano Bicocca e meteorologo Meteo Expert; Gianluca Zanichelli, direttore vicario dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo); Massimo Ghidelli, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia; Anna Zaffaroni, naturalista e divulgatrice scientifica presso Verdeacqua. All’evento hanno preso parte anche Riccardo Podavini, vicesindaco, e Giovanni Barberi Frandanisa, segretario comunale del comune di Manerba del Garda.
«Oggi, insieme a istituzioni, associazioni locali ed esperti scientifici, abbiamo fatto un ulteriore passo verso la creazione del più grande movimento green del Paese per un’Italia più verde, in linea con la nostra missione #MakeItalyGreen», spiega Frank Meyer. «La nostra missione è attivarci coinvolgendo i nostri clienti, partner, dipendenti, stakeholder per creare un futuro migliore e realmente più sostenibile, diffondendo consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese. Anche oggi, qui sul lago di Garda, vediamo come il cambiamento climatico impatti concretamente su tutti noi. Siamo convinti che il momento di agire sia ora, insieme, per il benessere delle generazioni di oggi e di quelle di domani».
Con l’obiettivo di sensibilizzare sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e allo stesso tempo per creare un movimento attivo e partecipativo per diffondere buone pratiche e consapevolezza in tutto il Paese, E.ON ha realizzato una installazione proprio nel lago di Garda. Si tratta di una barca sospesa a 75 centimetri, ovvero i centimetri che il lago ha perso negli ultimi quattro anni a causa dei prolungati periodi di siccità e della poca neve presente sulle montagne italiane. L’opera è stata realizzata dall’artista siciliano Domenico Pellegrino.
Inoltre, E.ON ha dato vita a un flashmob nei pressi dell’istmo dell’isola di San Biagio. Dipendenti di E.ON e cittadini si sono uniti in una catena umana, simbolo del movimento attivo e partecipativo alla lotta contro i cambiamenti climatici.
«L’iniziativa e la campagna Make Italy Green», conclude Meyer, «si inseriscono in un progetto di E.ON più ampio che mira ad affiancare il Paese nel percorso verso la transizione energetica per un futuro sostenibile. Un impegno che contribuisce alla missione di E.ON: rendere l’Italia più verde, attraverso un movimento partecipativo che condivida valori e azioni volti a contrastare i cambiamenti climatici e a ridurre l’impronta delle persone sul Pianeta. L’azienda intende traguardare questo obiettivo abilitando e accelerando il percorso di transizione energetica verso la carbon neutrality per comunità, famiglie, aziende e città, coniugando la proposta di energia sostenibile e soluzioni per l’efficienza, tra cui fotovoltaico, pompe di calore, mobilità elettrica, servizi di riscaldamento e raffrescamento».