Il 2023 è stato un anno record per quanto riguarda la nuova capacità da fotovoltaico installata e la crescita rispetto all’anno precedente. Dei 576 GW di nuova capacità rinnovabile entrata in esercizio lo scorso anno, ben 447 GW fanno riferimento proprio al solare (78%). Questo è quanto emerge dall’ultimo report “Global Market Outlook” di Solar Power Europe.
La quota del solare nella nuova capacità rinnovabile è aumentata notevolmente. Infatti è salita di 12 punti percentuali rispetto al 66% del 2022 e di 22 punti percentuali rispetto al 56% del 2021.
Questo nuovo record conferma il ruolo del fotovoltaico come leader consolidato della transizione energetica globale, installando più di tre volte la capacità di tutte le altre tecnologie rinnovabili combinate.
I 447 GW di nuova capacità solare hanno infranto ogni record precedente. Hanno superato le aspettative di qualsiasi analista del solare, segnando un tasso di crescita dell’87%.
Tra i fattori che hanno favorito questa forte crescita, Solar Power Europe individua innanzitutto il significativo aumento della capacità di produzione globale di componenti solari. Questo ha notevolmente migliorato la disponibilità dei moduli e ha generato un forte calo dei prezzi, con il valore dei pannelli sceso di circa il 50%.
Il più grande fornitore mondiale di prodotti solari, la Cina, ha infranto ogni record precedente aggiungendo 253 GW di nuova capacità nel 2023. Il Paese ha segnato un tasso di crescita anno su anno del 167%. Nel frattempo, il resto del mondo ha installato “solo” 194 GW di nuova capacità solare. Il dato riflette un aumento del 35% rispetto ai 144 GW dispiegati nel 2022. In altre parole, senza i forti investimenti solari della Cina, la crescita del settore sarebbe stata molto più modesta.
Infine nel 2023 otto dei dieci maggiori mercati solari hanno registrato una crescita, con solo l’India e il Giappone che hanno riscontrato un calo nel loro mercato. Gli Stati Uniti sono tornati in carreggiata dopo un anno turbolento per il business fotovoltaico nel 2022 e hanno registrato un tasso di crescita del 48% nel 2023, con 32,4 GW di potenza solare collegati alla rete. La Germania ha installato 15 GW nel 2023, segnando un nuovo record tra i Paesi europei.