Fotovoltaico off-grid e pico-solare: entro il 2020 investimenti per 3 miliardi di dollari a livello globale

by editore
editore

Sono circa 1,2 miliardi le persone che vivono senza accesso alla rete elettrica e utilizzano candele, torce a batteria, cherosene e altre tecnologie alimentate a combustibili fossili per l’illuminazione e l’alimentazione di elettrodomestici e dispositivi mobili come gli smartphone. La somma complessiva spesa nel 2015 per la produzione di energia elettrica off-grid nei Paesi in via di sviluppo è stata pari a circa 27 miliardi di dollari, mentre lampade portatili alimentate dal fotovoltaico e kit di ricarica solari potrebbero offrire un servizio più ecologico e sicuro a costi inferiori. Da questi presupposti prende il via l’analisi contenuta nel report “Off-grid solar market trends report 2016”, realizzato dall’organizzazione Lighting Global e Bloomberg New Energy Finance in partnership con Global Off-Grid Lighting Association, che prevede una crescita esponenziale dei sistemi alimentati dall’energia solare che, entro il 2020 potrebbero raggiungere, circa 99 milioni di famiglie.

Lo studio mostra come, complessivamente, le applicazioni fotovoltaiche off-grid nelle aree del Pianeta che non sono raggiunte dalla rete elettrica, abbiano generato investimenti per 511 milioni di dollari, dei quali 276 milioni nel 2015, con una crescita di ben 15 volte rispetto al 2012.

A fine 2015 in Asia e Africa circa 89 milioni di persone avevano già acquistato un sistema fotovoltaico residenziale o pico-solare, cioè un dispositivo alimentato da moduli fotovoltaici di potenza compresa entro i 10 watt.

La crescente domanda di elettrificazione nei Paesi in via di sviluppo potrebbe portare, nei prossimi quattro anni, ad un boom del settore, giungendo a 3,1 miliardi di dollari di investimenti nel 2020. Le aziende maggiormente favorite dalla domanda di prodotti solari off-grid saranno quelle che prevedono il sistema di pagamento Pay-as-you-go, che si basa sulla possibilità di suddividere l’importo dell’acquisto in piccole rate periodiche, mentre il prodotto è dotato di una tecnologia che interrompe il funzionamento del dispositivo in caso di mancato pagamento.