Fotovoltaico per missioni umanitarie: forte crescita delle esportazioni dei barili solari di Barrel

by editore
editore
Barrel

Negli ultimi 18 mesi la società padovana Barrel ha registrato un forte incremento delle esportazioni di barili fotovoltaici off grid per missioni umanitarie, soprattutto in Africa. Secondo quanto riportato da Matteo Villa, fondatore dell’azienda, nei prossimi mesi è prevista una crescita delle esportazioni anche in nuovi mercati, tra cui quello del Sudamerica, grazie in particolare alla collaborazione con Energy S.p.A.

I barili fotovoltaici, forniti da Energy S.p.A., consentono di generare energia solare e immagazzinarla all’interno delle batterie, garantendo una fonte di elettricità anche nelle situazioni più critiche. Grazie al loro design compatto e alla facilità di installazione, queste soluzioni possono essere rapidamente implementate per rispondere in tempi rapidi alle esigenze di centri sanitari, cliniche e piccoli ospedali in aree remote, grazie anche alla collaborazione con importanti ONG e agenzie mediche.
Da un paio d’anni, Energy S.p.A. provvede alla fornitura del hardware che consiste nelle batterie fino al sistema completo, e inoltre fornisce anche il software tramite la piattaforma cloud che ha la finalità di monitoraggio. Barrel Off-Grid è composto da un inverter da 6 kW zeroCO2 island fff-grid e batterie al litio da 4,8 kWh. Grazie alle soluzioni esterne impilabili Barrel Storage, è possibile portarae la capacità fino a 60 kWh.

Barrel ha già fornito le proprie soluzioni in vari Paesi tra cui Cuba, Dubai, Ghana, Mali, Marocco, Nigeria, Oman, Senegal e Ucraina. La società padovana, a fronte di un aumento della domanda di barili, produrrà 10mila unità nei prossimi due anni.

newsletter