Fotovoltaico Italia: a ottobre si registra una robusta crescita delle vendite di moduli (+16% su settembre) e storage (+28%)

by editore
editore
vendite moduli

Nel mese di ottobre il mercato italiano ha registrato una buona ripresa delle vendite di moduli fotovoltaici e sistemi di accumulo: per quanto riguarda i moduli la crescita è stata del 16% rispetto al mese precedente e del 14% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ottobre si posiziona così come il secondo migliore mese del 2024, dopo luglio.

vendite moduliQuesto segnale positivo è confermato anche su un periodo leggermente più ampio: confrontando gli ultimi tre mesi (con l’esclusione di agosto, quindi luglio – settembre – ottobre 2024) con i precedenti tre mesi (aprile – maggio – giugno 2024) la crescita dei volumi di vendita dei moduli è stata pari a +13%.

Questo è quanto emerge dalla rilevazione organizzata da Solare B2B sulla base dei volumi di vendita di otto tra i principali distributori specializzati in fotovoltaico. Questa rilevazione intende dare un benchmark di riferimento per quanto riguarda sia l’andamento delle vendite per categoria di prodotto sia gli scostamenti percentuali mese per mese.

vendite storageAnche i sistemi di accumulo registrano per il secondo mese consecutivo una forte impennata delle vendite arrivando a +28% rispetto a settembre. Ottobre si colloca al secondo posto tra i migliori mesi dell’anno in termini di volumi di vendita, dopo febbraio. Positivo anche il confronto tra gli ultimi due trimestri (escludendo il mese di agosto): +18%.

La situazione appare invece negativa se confrontata con il 2023: paragonando il bimestre set-ott 24 con gli stessi mesi dello scorso anno, la contrazione delle vendite dei sistemi di accumulo è pari a -38%.

newsletter