Fotovoltaico: ecco i capoluoghi italiani più virtuosi. Brindisi ancora in testa

by editore
editore
milleproroghe

Tra i capoluoghi italiani con la maggior diffusione di moduli fotovoltaici in rapporto al numero di abitanti Brindisi si conferma il più virtuoso. Il dato è contenuto nel report “Ecosistema Urbano 2018” di Legambiente, che conferma il primato della città pugliese per il secondo anno. Grazie a una media di 2 kW per abitante, Brindisi è anche prima tra le città europee, seguita da Copenaghen con 1,6 kW/abitante.

Nella classifica europea dei più virtuosi compaiano anche i centri di Foggia e Ravenna, con una media rispettivamente di 0,9 kW e 0,8 kW per abitante. Lo studio, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, offre una panoramica dei cambiamenti delle città capoluogo italiane nella direzione della sostenibilità e stila una classifica dei centri più virtuosi sulla base dei risultati di 17 indicatori che coprono sei principali tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.

Il report fotografa anche la diffusione del fotovoltaico sui tetti di edifici pubblici, evidenziando come Padova, Pesaro e Verona siano i comuni con la maggiore disponibilità di impianti installati in rapporto al numero di abitanti, con valori compresi tra i 25 e i 30 kW ogni 1.000 abitanti.

Complessivamente sono 15 i capoluoghi che possono contare su 10 o più kW ogni 1.000 abitanti mentre il valore medio della potenza installata ogni 1.000 abitanti si conferma stabile a 5 kW.

Per visualizzare il report clicca qui

Solare B2B Weekly