Fotovoltaico a +36% nel 2015 a livello globale; in ripresa l’Europa

by editore
editore

GTM Research prevede che nel 2015 la nuova potenza fotovoltaica installata a livello globale raggiungerà 55 GW, in crescita del 36% rispetto al 2014 (anno per il quale GTM ha calcolato 40 GW). La regione Asia-Pacifico coprirà più della metà del nuovo installato trascinata dalla Cina, da cui ci si aspettano ben 14 GW, e dal Giappone. Anche gli Stati Uniti continueranno la loro crescita arrivando a 8 GW e collocandosi al terzo posto della graduatoria globale. Sono alcuni dati contenuti nell’ultimo rapporto di GTM Research “Global PV Demand Outlook 2015-2020”. Nel rapporto si segnala anche l’inizio di una ripresa per le piazze europee che dovrebbero arrivare a detenere una quota del mercato mondiale pari al 21% per poi risalire nei prossimi anni sino ad arrivare nel 2020 a una fetta del 31% con 42 GW di nuovo installato.

Un posto di particolare riguardo per il futuro del fotovoltaico nel mondo spetta ai mercati emergenti. «Un profondo cambiamento nel panorama globale» spiega Adam James, autore del rapporto e solar analyst di GTM Research «è che per i mercati emergenti – come l’America Latina, l’Africa e il Medio Oriente – ci si aspetta una crescita rispetto ai livelli storici di 1% sulla domanda annuale al 17% nei prossimi cinque anni».

GTM Research prevede che nel 2020 il mercato del solare fotovoltaico arriverà a 135 GW di nuova potenza fotovoltaica annuale.

globaldemand_graphic_slide8v2

Clicca sull’immagine per ingrandire.