SolarEdge Technologies ha annunciato il lancio di una soluzione innovativa per i servizi di rete e le unità virtuali di produzione, attraverso l’aggregazione degli impianti e dei sistemi di accumulo di energia da fotovoltaico nel cloud.
«Con la continua evoluzione nell’ambito degli impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo, l’energia rinnovabile ora risulta accessibile e abbondante. Ci stiamo avvicinando al giorno in cui tutti produrranno, accumuleranno e venderanno la propria energia», ha dichiarato Guy Sella, fondatore e CEO di SolarEdge. «I nostri servizi di rete mirano ad accelerare il passaggio ad una rete più stabile ed economica in cui le persone abbiano maggior controllo sulla propria energia».
La soluzione di Solaredge infatti ha l’obiettivo di portare vantaggi a tutti i soggetti coinvolti: le utility potranno soddisfare in maniera più efficiente la domanda di energia mediante strumenti di gestione della generazione distribuita; i rivenditori di energia saranno maggiormente tutelati dalle impennate dei prezzi; e i proprietari di impianti fotovoltaici potranno aumentare le proprie entrate partecipando a questa nuova economia dell’energia.
«L’implementazione di un nuovo modello di generazione di energia richiede progressi simultanei a livello di componenti hardware, sistema e rete» ha dichiarato Lior Handelsman, fondatore e vice presidente della divisione Marketing e Product Strategy di SolarEdge. «Il nostro inverter HD-Wave ha reso il fotovoltaico più efficiente dal punto di vista dell’energia e dei costi. A livello di impianto, i nostri inverter sincronizzano la produzione, l’utilizzo e l’accumulo di energia semplificando inoltre l’esperienza dell’utente grazie alla nostra piattaforma di monitoraggio. Ed ora, a livello di rete, i nostri servizi consentono l’aggregazione e la sincronizzazione di più impianti fotovoltaici per creare una rete distribuita. Si tratta di un traguardo importante nella diffusione dell’energia solare».
Guarda il filmato di presentazione:
Altre notizie su SolarEdge:
SolarEdge premia gli installatori per le foto più belle degli impianti FV