Il complesso aziendale di Fimer, attualmente in amministrazione straordinaria, è stato acquisito da MA Solar Italy Limited, società controllata da McLaren Applied Group. L’acquisizione è stata possibile grazie al supporto di Greybull Capital.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha autorizzato la decisione di acquisizione.
McLaren Applied ha offerto 26 milioni di euro per il compendio aziendale, composta dallo stabilimento produttivo di Terranuova Bracciolini (in provincia di Arezzo) e dalle sei consociate estere strategiche (India, Singapore, Taiwan, Turchia, USA e Australia).
L’offerta della società è stata selezionata anche per il suo solido piano industriale. Questo, in particolare, prevede una strategia chiara verso lo sviluppo e l’innovazione del core business di Fimer, specializzata nella produzione e commercializzazione di inverter fotovoltaici.
Il piano industriale è caratterizzato da una crescita prospettica con investimenti futuri per 30 milioni. La società ha, inoltre, garantito il mantenimento dei livelli occupazionali per tre anni, prevedendo per i dipendenti un incremento salariale del 2% già a partire dal 2025.
McLaren Applied si occupa di soluzioni avanzate di ingegneria e tecnologia. Pertanto la sinergia con il core business di Fimer favorirà progressi tecnologici, efficienza operativa ed espansione del mercato anche in nuovi settori.
L’acquisizione rappresenta un importante punto di svolta per Fimer che consentirà alla società di completare il processo di ristrutturazione, sostenere il piano di continuità aziendale e ampliare le sue attività.
«Questa aggiudicazione rappresenta un importante risultato, che garantisce continuità industriale e occupazionale, in un percorso di crescita con investimenti in innovazione e competitività», ha commentato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.