Ferrania Solis in liquidazione con continuità

by editore
editore

Una vicenda di prestiti e finanziamenti con l’agenzia nazionale Invitalia ha portato Ferrania Solis alla messa in liquidazione. Si tratta di una liquidazione in continuità che quindi ha l’obiettivo di continuarne l’attività. Tutto nasce da un mutuo di oltre 3 milioni di euro concesso nel 2011 da Invitalia e dalla recente richiesta di chiudere in tempi brevi il debito. A tale richiesta Ferrania Solis ha risposto rinunciando alla fidejussione, permettendo quindi il pieno incasso di capitale ed interessi, ed avendo rispettato in questi anni i requisiti contrattuali in termini di investimenti e di occupazione, ma si è vista addebitare ulteriori penali su interessi per circa 800.000 euro.

Una cifra ben oltre le proprie disponibilità, da cui il passaggio obbligato della liquidazione in continuità e l’arrivo del liquidatore Giovanni Marciani negli uffici di Ferrania.

E ora cosa succede?

Per quanto riguarda il personale, si sta lavorando per trasformare la richiesta di mobilità in cassa integrazione. L’azienda ha infatti intenzione di restare sul mercato, proseguendo con la strategia di sviluppare l’offerta di servizi che vada a integrare sempre più la produzione di moduli fotovoltaici. Una strada intrapresa nell’ultimo biennio e che nel corrente anno stava già portando interessanti risultati.