Federico Brucciani è il nuovo segretario di Italia Solare. 44 anni, ingegnere elettronico con la passione per le pubbliche relazioni ed il networking, dopo la laurea ha vissuto e operato all’estero fino al 2007, quando ha iniziato il percorso professionale nel mondo dell’associazionismo e delle istituzioni italiane. Dopo aver lavorato per il ministero dell’Ambiente, è stato consulente per la comunicazione ed il marketing per il Gifi (Federazione Anie) e per Italia Solare.
«Collaboro con Italia Solare sin dalla sua fondazione nel 2015 e la nomina a segretario è un riconoscimento importante», ha dichiarato Brucciani. «Ma soprattutto questo mandato rappresenta un passaggio fondamentale dell’associazione che ha l’obiettivo di diventare il riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza energetica basata sull’utilizzo di fonti energetiche pulite con particolare riferimento al solare fotovoltaico».
La nomina è stata ufficializzata durante l’ultima assemblea di Italia Solare, svoltasi a Milano lo scorso 16 febbraio. In questa occasione l’associazione ha anche istituito un gruppo di lavoro che a breve definirà un regolamento e gli ambiti di attività delle nuove sezioni territoriali. Allo stesso tempo è stata deliberata all’unanimità la partecipazione per il 2017 al Coordinamento Free, a SolarPower Europe e al Global Solar Council, mentre sono iniziati i colloqui per definire la collaborazione con l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.
(sb)