Fastweb ha sottoscritto un contratto PPA in esclusiva con Statkraft, produttore europeo di energia da fonti rinnovabili. L’accordo, della durata di 12 anni, prevede la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 11,25 MWp nel Lazio, in provincia di Latina. Questo impianto contribuirà a soddisfare il 13% del fabbisogno energetico di Fastweb.
Il nuovo impianto fotovoltaico produrrà circa 19 GWh annui di energia elettrica in esclusiva per Fastweb. La nuova struttura sorgerà in un’area in cui era presente un impianto dismesso e sarà operativa nel corso del 2023.
Grazie all’impiego di tracker, il nuovo impianto potrà generare il 20% di energia elettrica in più rispetto ad un impianto con strutture fisse a suolo.
L’intesa si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale che Fastweb ha iniziato dal 2015. In quell’anno l’azienda ha acquistato il 100% di energia rinnovabile. In seguito ha effettuato graduali interventi di efficientamento energetico della rete e dei data center. L’impegno di Fastweb si traduce nel motto “Tu sei futuro”, la nuova visione strategica per contribuire a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.
«Con questo PPA, siamo lieti di affiancare Fastweb nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità, riducendo la loro impronta di carbonio all’interno del percorso virtuoso teso a contrastare il cambiamento climatico», dichiara Gennaro Mathieu D’Annucci, head of origination Italy and France.
«L’approvvigionamento di energia rinnovabile è uno degli elementi cruciali per conseguire gli ambiziosi obiettivi che ci siamo fissati per diventare carbon neutral entro il 2025», spiega Ernesto Bonalumi, technology officer di Fastweb. «L’accordo con Statkraft contribuisce a rendere ancora più solida la nostra strategia green e ci aiuta ad essere più indipendenti dal punto di vista energetico».