Dopo quattro anni di vertenze, cortei, manifestazioni e blocchi stradali, lo stabilimento Whirlpool di Napoli passa nelle mani di Tea Tek Group Spa, azienda campana che realizza impianti per il trattamento delle acque, la produzione di energie alternative e impianti industriali. Presso il polo napoletano, Tea Tek produrrà pannelli fotovoltaici di nuova generazione.
La società campana si è aggiudicata la gara per reindustrializzare il sito industriale, perché nel piano presentato ha previsto l’assorbimento di tutti i 312 lavoratori del bacino ex Whirlpool. Inoltre ha previsto altre 28 assunzioni, tutte di donne con meno di 36 anni, di cui 16 a tempo indeterminato.
Ad ufficializzare la conclusione della procedura è stato il commissario della Zes Campania, Giosy Romano, che ha dichiarato: «Sono stati rispettati i tempi prefissati. Il nostro impegno fin dal primo giorno è stato garantire e tutelare la produzione e i lavoratori. Il risultato conseguito è la plastica dimostrazione del valore e delle potenzialità della nostra Zona Economica Speciale e del grande apporto della sinergia istituzionale».
Nata nel 2009, Tea Tek ha sede legale a Napoli e sede operativa ad Acerra, oltre a filiali internazionali. Conta un organico di circa 950 dipendenti e collaboratori con una età media di circa 35 anni. Dal 2011 ad oggi ha realizzato un volume di affari sempre in crescita.