Si chiama #EViaggioItaliano ed è il progetto itinerante che attraverso la mobilità elettrica intende rilanciare il turismo italiano a zero emissioni tra cultura, enogastronomia ed eccellenze nelle nostre regioni.
La prima tappa, prevista per il 16 luglio in Campania, sarà sviluppata su quattro giorni di viaggio durante i quali una flotta di auto elettriche trasporterà un team composto da specialisti della comunicazione tra i borghi più virtuosi – con una selezione delle strutture maggiormente attente all’ambiente e all’innovazione, e quindi più avanzate dal punto di vista della sostenibilità energetica, fornite di colonnine per la ricarica elettrica, e plastic free – che saranno raggiunti a bordo di mezzi silenziosi a quattro ruote, e poi visitati tramite monopattini, bici, moto elettriche e droni.
A essere utilizzati saranno mezzi come il Future Trailer – un prototipo di cucina mobile per ShowCooking a energia solare, totalmente made in Italy, realizzato da VS Veicoli Speciali su progetto eV-Now! – e che sarà trainato da una Tesla Model X allestita come Studio Mobile e che toccherà località quali l’Acquedotto Carolino Baronissi, Paestum e Portici.
#EViaggioItaliano proseguirà quindi in autunno con diverse tappe in Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, per poi procedere sul resto d’Italia nel corso del 2021.
Il progetto è promosso da eV-Now!, XMove, theSocialBreakers e To Be, con il sostegno di Scabec, Nissan, Motus-E ed Enel X e ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del ministero dell’Ambiente e di Enit.
Per consultare il sito di #EViaggioItaliano clicca qui