Esapro ha siglato un contratto di O&M full service con la società Mercato Solare per la gestione dell’impianto fotovoltaico da 4,3 MW sul tetto del Mercato agroalimentare di Padova.
«Mercato Solare voleva un partner referenziato per questo suo grande impianto fotovoltaico a tetto realizzato nel 2010», spiega Ivan Fabris, amministratore delegato di Esapro. «Abbiamo siglato un contratto di O&M full service, che prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e il monitoraggio della sua produzione. Oltre alle attività di manutenzione preventiva, finalizzate a mantenere elevata la performance dell’impianto e a certificarne il corretto funzionamento attraverso prove strumentali, vengono effettuate tutte le opportune attività di manutenzione reattiva e correttiva necessarie al ripristino dello stesso a seguito di eventuali malfunzionamenti».
Per l’impianto è stato inoltre installato il sistema di monitoraggio EsaControl, con l’obiettivo di monitorare costantemente le performance dell’installazione.
Oscar Zecchin, presidente di Mercato Solare, ha aggiunto: «Cercavamo un partner con una consolidata esperienza nel settore al quale affidare il nostro impianto con la massima tranquillità. Un’azienda che ci affiancasse non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sul fronte normativo, dove è necessario essere costantemente informati su eventuali aggiornamenti o cambiamenti. Un’attenta selezione tra diversi operatori ci ha condotto ad Esapro, che vanta una storia importante nell’attività di Operation&Maintenance e che rappresenta, di fatto, una realtà solida e molto strutturata».
(s3)