Enphase Energy e SunPower Corporation hanno siglato un accordo per l’acquisizione da parte di Enphase delle attività relative ai microinverter di SunPower per 25 milioni di dollari in contanti e 7,5 milioni di azioni ordinarie Enphase.
Due gli obiettivi alla base di questa operazione: puntare sui moduli CA per il futuro del solare residenziale e migliorare il sistema domestico Equinox con una linea personalizzata di microinverter IQ Enphase da utilizzare con i moduli CA SunPower.
A seguito di questo accordo Enphase aggiunge al portafoglio di proprietà intellettuale oltre 140 brevetti e stima un incremento del fatturato di 60-70 milioni all’anno nella seconda metà del 2019 con un margine lordo del 33%-35%.
“Siamo lieti di diventare il fornitore di microinverter per i moduli CA di SunPower”, ha dichiarato Badri Kothandaraman, presidente e Ceo di Enphase Energy. “Il microinverter IQ 7XS 320W AC in un ACM integra perfettamente le celle solari ad alta efficienza di SunPower per creare un sistema solare domestico Equinox ad alta qualità e facile da usare, che offre un valore eccezionale a proprietari, rivenditori e architetti”.
“I clienti SunPower continueranno ad avere la stessa qualità e le stesse prestazioni elevate che vedono ora come Enphase che co-sviluppa in esclusiva i microinverter per il nostro prodotto solare Equinox residenziale”, ha dichiarato Tom Werner, Ceo di SunPower. “Grazie a questa partnership strategica, SunPower sarà lieta di beneficiare dell’esperienza Enphase, che ci consentirà di continuare a contenere i costi e sfruttare il supporto R&D”.
Per visualizzare altre notizie su SunPower clicca qui