Eni Gas e Luce cambia nome e diventa Plenitude

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Eni

Eni Gas e Luce cambia nome e diventata Plenitude. L’obiettivo è quello di attuare un modello di business unificato che comprende, oltre alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla vendita di gas e luce e ai servizi energetici, anche l’implementazione dei punti di ricarica per e-mobility.

Eni aveva annunciato la nascita di Plenitude lo scorso novembre 2021.

La società punta alla commercializzazione di energia verde prodotta dai propri impianti fotovoltaici ed eolici attraverso contratti a lungo termine con le imprese. Per il mercato domestico punta invece all’estensione verso tutti i mercati dell’intera gamma di prodotti destinati ai prosumer. Tra le soluzioni, rientrano moduli fotovoltaici, pompe di calore e sistemi di accumulo.

Sul fronte delle rinnovabili, inoltre, l’obiettivo di Plenitude è quello di arrivare a oltre 6 GW di capacità installata in Europa entro il 2025. Al 2030, invece, l’obiettivo è di 15 GW. Per quanto riguarda la mobilità elettrica, invece, Plenitude è attualmente il secondo maggiore operatore in Italia con circa 6.500 punti di ricarica grazie all’acquisizione di Be Power. La rete sarà ampliata con un piano di crescita rapida in Europa, con un target di oltre 31.000 punti di ricarica entro il 2030.

Plenitude, entro la fine del 2022, prevede di quotarsi in borsa tramite un’offerta pubblica iniziale.

SolareB2B