Eni, al via piano da 420 MW di rinnovabili in Italia, Pakistan ed Egitto

by editore
editore

Eni ha comunicato che realizzerà circa 420 MW di impianti da fonti rinnovabili in Italia, Pakistan ed Egitto. Buona parte delle iniziative sarà basata sul fotovoltaico, ma sarà considerato anche l’utilizzo di altre tecnologie come biomassa e solare a concentrazione. I progetti saranno avviati entro la fine del 2016 presso gli impianti Eni mediante il riutilizzo virtuoso di aree industriali dismesse, bonificate o non utilizzate. In questo modo, come si legge nella nota dell’azienda, “Eni intende cogliere le sinergie logistiche, contrattuali e commerciali con le sue attività tradizionali”, ma anche “contribuire alla transizione energetica verso un futuro a basso contenuto di carbonio, basata, oltre che sulla promozione delle energie rinnovabili, sull’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’ambito della produzione di idrocarburi e sulla massimizzazione dell’utilizzo del gas, la più pulita tra le fonti fossili, come fonte privilegiata nella generazione di energia elettrica”.

In Italia, Eni ha individuato in via preliminare oltre 400 ettari di terreno disponibile, distribuiti tra Liguria, Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Gli interventi, che rientrano nell’ambito del piano denominato “Progetto Italia” verranno realizzati in collaborazione con Syndial, che opera nel settore delle bonifiche ed è proprietaria di oltre 4.000 ettari di superficie nel Paese. I primi siti interessati dalla riqualificazione saranno Assemini (CA), Porto Torres (SS), Manfredonia (FG), Priolo e Augusta (SR), per una potenza complessiva da fonti rinnovabili di circa 70 MW, successivamente è previsto lo sviluppo di altri progetti per circa 150 MW, per un totale di oltre 220 MW di nuova capacità entro il 2022, con un investimento stimato tra i 200 e i 250 milioni di euro. Dal punto di vista ambientale, si prevede che le emissioni evitate raggiungeranno circa 180 mila tonnellate all’anno di CO2.

In Pakistan, entro la fine del 2017, Eni intende realizzare un impianto fotovoltaico da 50 MW presso il giacimento a gas di Kadanwari per commercializzare l’energia prodotta sulla rete nazionale. In Egitto, infine, Eni punta alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nei pressi del campo di Belaiym, con potenza installata fino a 150 megawatt. L’energia prodotta sarà destinata in parte a soddisfare la domanda energetica del campo e in parte alla rete domestica.

(sb)