Engie realizzerà due impianti agrovoltaici per un totale di 104 MWp in Sicilia. I lavori sono partiti nei giorni scorsi, e saranno conclusi entro aprile 2022. L’energia prodotta dai due impianti, in regime di Corporate PPA, sarà utilizzata da Amazon per le sue sedi in Italia.
Più nel dettaglio, l’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon, mentre il restante 20% verrà immesso in rete. Le centrali sorgeranno nei territori dei comuni di Mazara del Vallo e Paternò, rispettivamente in provincia di Trapani e Catania, e saranno realizzati con moduli bifacciali ad alta potenza installati su inseguitori mono assiali.
Attualmente Engie detiene un portafoglio di 23 impianti da fonti rinnovabili pari a 500 MW, dislocati in Sicilia, Molise, Umbria, Lombardia, Basilicata, Puglia, Calabria e Campania. Il gruppo punta a traguardare 1,2 GW entro il 2025. Nel solo 2020, Engie ha registrato una forte accelerazione nel comparto delle rinnovabili, triplicando la capacità installata grazie anche ad alcune acquisizioni: l’azienda ha infatti aggiunto, ai 165 MW di impianti in produzione, ulteriori 150 MW di parchi eolici operativi in Italia. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di 170 MW tra progetti eolici e fotovoltaici, di cui 142 MW in Sicilia (compresi i due parchi agrovoltaici).
Oltre agli investimenti nelle rinnovabili, a fine 2020 Engie ha partecipato alla gara “Fast Reserve” indetta da Terna, posizionandosi come primo operatore per il centro sud e secondo a livello nazionale in termini di MW. Il gruppo realizzerà così impianti di storage composti da batterie ad alto contenuto tecnologico per un totale di 42 MW.
«Negli ultimi anni abbiamo investito molto in energie verdi e oggi abbiamo l’obiettivo di aumentare la capacità dei nostri impianti da fonti rinnovabili in Italia dai circa 500 MW attuali fino a oltre 1 GW», dichiara Damien Térouanne, Ceo di Engie Italia. «Vogliamo continuare a sviluppare progetti greenfield sul territorio, sia in ambito eolico sia agrovoltaico, investendo in asset già operativi e in progetti autorizzati, abbinandoli a sistemi di stoccaggio dell’energia che produciamo».
Giorgio Busnelli, director consumer Goods di Amazon Italia e Spagna, ha aggiunto: «Amazon sta accelerando i suoi investimenti in energie rinnovabili per contribuire a realizzare il Climate Pledge, il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Siamo i più grandi acquirenti aziendali di energia rinnovabile nel mondo, con una capacità produttiva di 8,5 GW e 206 progetti attivi. Tra questi si inseriscono i primi due parchi fotovoltaici in Italia, che rappresentano una pietra miliare per il nostro percorso».