Engie ha inaugurato a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, un parco agrivoltaico con potenza pari a 66 MWp che si estende su 115 ettari. L’energia prodotta serve in larga parte ad alimentare le attività di Amazon in Italia. Le due aziende hanno sottoscritto un Corporate PPA.
Il parco, già pienamente operativo, è il primo dei due impianti di energia da fotovoltaico realizzati da Engie per Amazon. Il secondo è in corso di costruzione a Paternò, in provincia di Catania, e inizierà a produrre energia entro la fine dell’anno. In totale, i due impianti avranno una potenza di 104 MWp.
«Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica», afferma Monica Iacono, Ceo di Engie Italia. «L’impianto è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo. Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata da rinnovabili. Il nostro piano mira a raggiungere i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici. Per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali unitamente a un quadro normativo e regolatorio stabile e semplificato».
Giorgio Busnelli, direttore delle categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, aggiunge: «Questo progetto ci consente di accelerare il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040, contribuire alla transizione energetica del Paese e generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo».
L’impianto di Mazara del Vallo conta più di 120.000 pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali. Per la realizzazione del parco agrivoltaico di Mazara del Vallo sono state impiegate in totale 150 persone. Inoltre nel parco saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali.