Engie Italia realizzerà impianti fotovoltaici sulle coperture di 21 punti vendita della catena Conad Adriatico nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia. Gli impianti avranno una potenza complessiva pari a 4,3 MWp e taglie tra 100 kWp e 1 MWp. Saranno installati, in totale, oltre 10.000 pannelli che entreranno in funzione entro il 2024.
Engie Italia si occuperà della progettazione, dell’installazione e della gestione degli impianti. Questi ultimi saranno realizzati sui tetti di 10 Conad, 1 Conad Superstore, 4 Spazio Conad, 4 Todis, 1 centro commerciale e 1 magazzino logistico.
L’energia prodotta sarà autoconsumata e coprirà il 50% del fabbisogno dei supermercati interessati dall’intervento.
«L’obiettivo di Engie è accompagnare i partner nel percorso di decarbonizzazione offrendo soluzioni innovative e a basso impatto ambientale», ha dichiarato Carlo Perrone, direttore B2B di Engie Italia. «L’accordo con Conad rientra in questa strategia e ci consente di consolidare il supporto a un settore strategico come quello della GDO».
Lucia Grandoni, direttore sviluppo di Conad Adriatico, ha aggiunto: «Questo è l’anno della svolta energetica. Grazie all’ampia disponibilità di spazi sui tetti delle nostre strutture commerciali e l’innalzamento in performance dei pannelli fotovoltaici di nuova generazione, Conad Adriatico si è data un obiettivo economico, perché l’approvvigionamento energetico da un impianto fotovoltaico, anche se parziale, rende sostenibili nel medio termine i costi di struttura. Ma anche un obiettivo ambientale, perché contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 dovute a una fornitura elettrica basata su fonti non rinnovabili».