Enfinity Global, che a livello mondiale ha all’attivo 15 GW di asset solari ed eolici sviluppati e acquisiti, ha firmato alcuni PPA con il produttore europeo di energia rinnovabile Statkraft. L’energia sarà prodotta da tre impianti fotovoltaici con potenza pari a 112 MWp che saranno di proprietà di Enfinity Global.
Gli impianti, situati nel Lazio in provincia di Viterbo, dovrebbero entrare in esercizio nella prima metà del 2024. Nel complesso, dovrebbero produrre circa 191 GWh di elettricità pulita all’anno.
«Siamo molto grati di collaborare con un leader di caratura mondiale come Statkraft mentre continuiamo a costruire i nostri attuali 2,3 GW di impianti solari in Italia», commenta Carlos Domenech, CEO di Enfinity Global. «Prevediamo che il mercato italiano dei PPA si evolverà rapidamente, offrendo ai consumatori efficienze e prevedibilità energetica».
Gennaro Mathieu D’Annucci, head of origination Italy and France presso Statkraft, aggiunge: «È stato un piacere sviluppare questa partnership con Enfinity Global. Questo importante accordo rappresenta una delle più grandi operazioni di PPA nel Paese. Esso onferma il posizionamento di Statkraft come attore chiave nel mercato degli accordi di acquisto di energia».
Enfinity Global detiene una pipeline pari a 2,3 GW in Italia, inclusi 430 MW di progetti autorizzati che inizieranno la costruzione nei prossimi mesi. A dicembre 2022, la società ha annunciato la chiusura di un project financing da 142 milioni di euro per la costruzione degli impianti oggetto dell’accordo con Statkraft.
«Essendo l’Italia uno dei nostri mercati di riferimento, siamo molto entusiasti di vedere la nostra azienda aprirsi un varco nel mercato dei PPA privati, e di farlo insieme al nostro partner strategico Statkraft», conclude Julio Fournier Fisas, chief growth officer di Enfinity Global.