Tekno Ray Solar, joint venture tra Enerray e la società turca Tekno, ha completato e messo in funzione un parco fotovoltaico di 22,5 MW in Turchia, nella località di Konya Kizören.
L’installazione, costituita da 74.106 moduli distribuiti su una superficie di 430.000 metri quadrati, ha una producibilità stimata annua totale di oltre 30 milioni di kWh e contribuirà ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 18 mila tonnellate l’anno. Il parco fotovoltaico beneficia dell’architettura “Supervisory control and data acquisition” (Scada), un sistema informatizzato di monitoraggio che consente il controllo dell’impianto a distanza e in tempo reale. L’investimento complessivo stanziato per la struttura che, secondo una nota dell’azienda, sarebbe la più grande del Paese, è pari a 22,5 milioni di dollari.
«Il sole è un tesoro unico per la Turchia. Pertanto, siamo certi che il settore dell’energia solare crescerà molto rapidamente e arriverà ben presto a surclassare tutte le altre fonti», ha spiegato Altay Coşkunoğlu, ceo di Tekno Group.
«Siamo fieri di aver realizzato l’impianto con i più elevati standard di qualità della Turchia e di aver impiegato, durante i lavori di costruzione, oltre 400 persone», ha aggiunto Mehmet Özenbaş, assistente di direzione di Tekno Ray Solar.
Michele Scandellari, ceo di Enerray ha concluso: «Tekno è il nostro partner straniero più importante e siamo felici e orgogliosi di lavorare con loro e di avere dato vita a questa joint venture. Grazie a questa collaborazione in Turchia, stiamo compiendo passi importanti per diventare un marchio a livello mondiale. Attualmente abbiamo in costruzione impianti solari in 12 Paesi e una potenza installata complessiva di 600 MW».
(sb)