La gestione degli impianti rappresenta non solo un modo per preservare lo stato di salute di un impianto fotovoltaico, ma anche un trampolino verso le sfide del futuro. Lo spiega Pasquale Stumpo, director of Sales and Business Development di Seci Energia, azienda del Gruppo Industriale Maccaferri.
«Efficienza energetica, grid parity, storage, meccanismi di demand-response, smart grid, digitalizzazione, non sono più concetti teorici», spiega Stumpo, «ma obiettivi concreti da attuare nel breve e medio termine, per supportare una sempre maggiore penetrazione delle fonti rinnovabili, garantendo al contempo l’adeguatezza della rete e la stabilità del sistema. In questo contesto di transizione, diventa indispensabile per l’operatore O&M fornire servizi sempre più evoluti e customizzati, nonché proporre soluzioni tecniche che possano allungare la vita utile degli impianti oltre il termine degli incentivi». Il Gruppo Maccaferri è attivo nel settore energia dalla metà degli anni novanta, sia nella realizzazione che nella gestione di impianti di generazione di varie tipologie.
Nell’O&M, il gruppo è presente con due operatori di riferimento: Enerray, che gestisce circa 800 MWp di impianti fotovoltaici, e Agripower, che fornisce servizi a 70 impianti a biogas. «Il settore è caratterizzato da contratti pluriennali piuttosto stabili», continua Stumpo, «e nel 2017 ha portato a un fatturato complessivo per le nostre due società di O&M di 27,4 milioni di euro, in costante crescita grazie alle continue nuove acquisizioni».
E per il futuro? «Nell’O&M fotovoltaico», conclude Stumpo, «si stanno diffondendo sempre più tecniche di monitoraggio e ispezione che si avvalgono di droni, che rendono più efficaci gli interventi, soprattutto sulle grandi estensioni. Sicuramente, con l’avvento della grid parity e l’integrazione con sistemi di storage, saranno importanti logiche per il controllo in remoto dell’impianto e l’ottimizzazione delle fasi di accumulo, autoconsumo e cessione alla rete. Per quanto riguarda il settore di Agripower la vera evoluzione tecnologica sarà rappresentata dalla ottimizzazione dei processi per la produzione del biometano: purificazione, liquefazione, distribuzione, trattamento digestato».
Per maggiori informazioni: https://www.enerray.com/it/blog/buone-pratiche-performance-manutenzione-impianti-fotovoltaici/