Enerray apre una nuova Control Room e implementa i servizi di O&M per il FV

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Enerray ha avviato una nuova Control Room, core-office delle attività di O&M presso la sede di Bologna. La nuova sala si avvale di un “video wall” costituito da otto megaschermi raffiguranti i grafici di produzione e irraggiamento di ogni impianto fotovoltaico gestito da Enerray in Italia e all’estero, che permette di visualizzare in tempo reale ogni eventuale fermo impianto o calo di produzione, segnalati dall’andamento dei grafici e dal sistema di trouble ticketing.

Il team della Control Room è stato implementato per offrire ai clienti un referente unico e una disponibilità continua sulle 24 ore. Enerray ha inoltre sviluppato un metodo di trouble ticketing per la gestione degli allarmi basato sulla rapidità di intervento e sulla comunicazione con il cliente. Il processo viene avviato nel momento in cui l’allarme arriva agli operatori, già classificato in funzione della bassa, media o elevata priorità. In seguito il sistema invia una comunicazione alla Control Room che, verificata la sussitenza del problema, apre il ticket generando una email automatica sia al tecnico di campo che si occupa dell’impianto sia al cliente, in accordo con i termini del contratto. Una volta eseguito l’intervento e ripristinato l’impianto, il tecnico compila una scheda che riporta gli estremi delle attività effettuate sul campo e che viene registrata su una piattaforma online accessibile, tramite credenziali, dal personale della Control Room e dal cliente. Il sistema genera in maniera automatica un database che consente all’azienda di avere un riscontro sull’andamento reale della produzione e accedere allo storico di ogni singolo impianto.

(sb)