Energy SpA e Higeco Energy insieme per lo sviluppo di comunità energetiche

by editore

Energy SpA ha stretto una partnership con Higeco Energy che si concretizza nella proposta di un pacchetto di prodotti per le comunità energetiche.

A seguito di questo accordo, infatti, le due aziende integreranno le loro soluzioni. Potranno così proporre, in seno a progetti di comunità energetiche, un pacchetto comprensivo dei sistemi di storage di Energy SpA e della piattaforma MyCER di Higeco Energy. Tramite quest’ultima, sarà possibile tracciare i flussi e determinare quando risulta più conveniente accumulare energia piuttosto che prelevarla dalla rete.

«Questa collaborazione è un’altra testimonianza del nostro impegno a operare da leader nel settore della transizione energetica», ha dichiarato Andrea Taffurelli, CTO, co-founder e responsabile R&D di Energy SpA. «Come dimostra l’importante quota del nostro fatturato che ogni anno viene dedicata allo sviluppo del settore R&D. Siamo stati tra i primi a scommettere sul potenziale delle comunità energetiche, mettendo a disposizione i nostri sistemi per la sperimentazione accademica. Ora i nostri sistemi di accumulo saranno una parte fondamentale per il funzionamento delle comunità facilitando l’autoconsumo per famiglie e imprese».

Alessio Salatin, amministratore delegato di Higeco Energy, ha aggiunto: «Nel panorama italiano delle comunità energetiche si contano ad oggi poco meno di 100 progetti attivi. La metà è basata sulla piattaforma MyCER nelle sue declinazioni White Label. Questo ci ha permesso di acquisire know how e maturare un’esperienza a valore per i futuri progetti di configurazione energetica. Il principio che sta alla base delle comunità energetiche è usare l’energia nella stessa ora in cui gli impianti a fonte rinnovabile la immettono. Per tale motivo una gestione attiva degli accumuli in campo può massimizzare i benefici economici ed ambientali. L’integrazione delle soluzioni MyCER con i sistemi di accumulo di Energy SpA guarda proprio a questo obiettivo».

condividi:
Share

Articoli Correlati