Energy: venduto il primo sistema di storage “XL100” sviluppato per l’agrivoltaico

by editore

Energy S.p.A. ha venduto la prima versione indoor del sistema di storage ZeroCO2 XL100, progettato per impianti agrivoltaici. Il dispositivo fa parte della gamma XL, che conta soluzioni già vendute e installate in Italia di taglia compresa tra 125 kWh e 1.200 kWh. Il sistema XL100 appena venduto sarà installato nello stabilimento operativo di un EPC in provincia di Cremona. L’azienda cremonese utilizzerà il sistema come progetto dimostrativo per i propri clienti.

“Si tratta di una collaborazione che potrebbe trasformarsi in un accordo di partnership con questo EPC”, si legge in una nota di Energy. “In questo modo potremo favorire la diffusione dei sistemi ZeroCO2 XL nel segmento fotovoltaico commerciale e industriale”.

Il sistema XL100 è disponibile con capacità di 100 kWh e potenza di 60 kW. È progettato per rispondere alle esigenze del settore agrivoltaico e non solo, offrendo una facile installazione e la possibilità di essere collegato in parallelo con più unità. Il dispositivo è stato pensato anche per rispondere alle nuove installazioni che saranno realizzate usufruendo dei fondi del bando “Parco agrisolare”. Con una dotazione complessiva di circa 1 miliardo di euro per contributi a fondo perduto, la misura prevede un limite di spesa massima ammissibile fissato a 100.000 euro per i sistemi di accumulo e a 30.000 euro per i dispositivi di ricarica.

Ignazio Borelli

«La vendita del primo XL100 rappresenta un momento di grande rilevanza per Energy», ha commentato Ignazio Borelli, responsabile commerciale di Energy S.p.A. «Con il software proprietario di Energy, ZeroCO2 XL100 è in grado di gestire in maniera ottimale tutti i benefici dell’accumulo di energia, consentendo alle aziende di navigare con sicurezza verso un futuro energetico più verde e sostenibile».

 

 

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati